Legge 104 esenzione bollo auto: tutto ciò che c’è da sapere per ottenere questo beneficio economico, modulo di domanda, requisiti e iter per non pagare la tassa di possesso della macchina.
Tra le varie agevolazioni fiscali la legge 104 prevede anche l’esenzione bollo auto per disabili e invalidi che presentano determinate caratteristiche.
Vediamo nel dettaglio a chi spetta l’esenzione bollo auto con la legge 104.
Legge 104 esenzione bollo auto: a chi spetta?
L’esenzione dal pagamento del bollo auto grazie alla legge 104 spetta ai cittadini ai quali è stato riconosciuto lostatus di soggetto disabile ai sensi della legge 104/ 92. Per ottenerlo è necessario inoltrare la domanda e la relativa documentazione sfruttando il sito dell’INPS.
Per tutti i dettagli riguardanti l’iter da seguire potete consultare la pagina di approfondimento contenente la guida per richiedere la 104 (link in fondo alla pagina).
L’articolo 3 della legge 104 dichiara cittadino con handicap:
“colui che presenta una minoranza fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.”
Legge 104 esenzione bollo auto: quando spetta?
Come anticipato, l’agevolazione tramite legge 104 sull’esenzione bollo auto spetta a categorie di cittadini che presentano determinate limitazioni, fisiche o psichiatriche.
Legge 104: cosa fare per non pagare il bollo auto
Ricapitolando, l’esenzione bollo auto concessa grazie alla legge 104/ 92 può essere ottenuta nel momento in cui si possiedono determinati requisiti (di salute, di reddito, anche perfino l’auto). Inoltre, per avere il beneficio economico, è necessario seguire un preciso procedimento per inoltrare la domanda.
Esenzione bollo auto per invalidi civili (legge 104)
Gli invalidi civili sono quei cittadini la cui prestanza fisica o psichiatrica ha subito minorazioni (anche progressive) che ha determinato una trasformazione della capacità lavorativa, che si è ridotta, in modo permanente, a circa 1/3.
Anche gli invalidi civili, cosi come i sordomuti i non vedenti e gli ipovedenti, rientrano nella categoria deidiversamente abili che può fruire delle agevolazioni sul bollo auto.
Esenzione bollo auto legge 104: disabili permanenti
Vi ricordiamo inoltre che è possibile beneficiare dell’esenzione bollo auto solo nel momento in cui, la disabilità sia comprovata e riconosciuta in modo permanente.
La persona il cui svantaggio (fisico o psichico) è relativo ad un mero periodo della vita non è considerata esente dal pagamento della tassa regionale.
Requisiti legge 104 esenzione pagamento bollo auto per disabili
L’esenzione dal pagamento del bollo auto tramite legge 104 spetta solo per determinate tipologie d’invaliditàcomprovata, vale a dire:
• Disabilità con patologia che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti.
• Disabilità con patologia che comporta grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
• Disabilità mentale o psichica
• Disabilità per cecità o sordità
Nel dettaglio è necessario sia stata riconosciuta dall’ASL o da altra struttura autorizzata, la disabilità relativa a:
• Disabilità legata a capacità motorie impedite (o comunque ridotte);
• Handicap (come pluriamputazioni) che comporti limitazioni gravi nella capacità di deambulazione;
• Problemi alla vista che compromettono ambedue gli occhi (cecità totale o minorazioni visive con un residuo perimetrico binoculare non superiore al 30%)
• sordità apparsa prima dell’apprendimento del linguaggio orale (sordità perlinguale) o alla nascita (sordomutismo)
• Minorazioni sia fisiche che psichiche la cui natura ha determinato il riconoscimento, da parte degli Enti competenti) dell’indennità di accompagnamento.
Esonero bollo auto legge 104: la macchina deve essere intestata al disabile?
È bene ricordare che con la legge 104 l’esenzione dal pagamento del bollo auto spetta solo nel momento in cui il veicolo è intestato :
- direttamente al soggetto disabile;
- un familiare del soggetto disabile, che risulti a fiscalmente a carico del disabile o viceversa.
Per chiarire bene questo requisito necessario per ottenere l’agevolazione, e dunque non pagare la tassa di possesso dell’auto sfruttando la legge 104, vi forniamo un piccolo esempio:
se un figlio minorenne o maggiorenne a carico può beneficiare delle agevolazioni della legge 104, il genitore o il tutore legale ha diritto a non pagare il bollo della macchina.
Legge 104 esenzione bollo auto: requisiti ISEE
In questo caso occorre fare delle precisazioni sul soggetto richiedente del beneficio fiscale.
• Se a richiedere l’esenzione bollo auto è il disabile al quale è intestato il veicolo non vi sono requisiti di reddito da rispettare. Dunque, in questo caso, l’esenzione bollo auto tramite legge 104 spetta indipendentemente dal redditodel cittadino;
• Se invece il richiedente dell’esenzione è un parente del cittadino con i benefici della legge 104 l’esenzione dal pagamento del bollo auto è ottenibile solo se il suo reddito lordo è inferiore o uguale a 2.840,51 euro.
Consiglio: per ottenere l’esenzione bollo auto, ove possibile, conviene sempre intestare il veicolo acquistato al cittadino riconosciuto in quanto disabile, in tal modo eviterete ogni tipo di problema relativo al reddito.
Agevolazione bollo auto con legge 104: vale per tutte le macchine?
Dunque, per i cittadini disabili ai quali è stata riconosciuta la famigerata legge 104 l’esenzione dal pagamento del bollo è concessa per un’unica vettura.
Nel momento in cui il richiedente risulta proprietario di più veicoli, deciderà autonomamente per quale veicolo effettuare la richiesta di esenzione tassa di possesso.
Nel momento in cui il veicolo prescelto dovesse essere venduto o cancellato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) potrete spostare l’esenzione fiscale ad un altro veicolo a voi intestato (o a qualche parente fiscalmente a carico).
Legge 104 esenzione bollo auto: su che tipi di veicoli può essere richiesta?
Per richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto destinata ai cittadini ai quali sono stati riconosciuti i benefici della legge 104 è necessario che anche i mezzi di trasporto rientrino in determinate categorie.
Veicoli ammessi all’esenzione bollo auto legge 104:
• autoveicoli per trasporto promiscuo, per trasporto specifico (come motocarrozzette)
• motoveicoli per trasporti specifici e per trasporto promiscuo;
Inoltre, come specificato nella pagina sulle agevolazioni per l’acquisto auto con legge 104 per poter fruire di quest’esenzione, le autovetture devono avere determinati requisiti:
• veicoli (nuovi o usati) fino a 2800 cm cubici a diesel;
• veicoli (nuovi o usati) fino a 2000 cm cubici a benzina.
Richiesta esenzione bollo auto con legge 104:
In base alla Regione di residenza cambiano gli Enti ai quali rivolgersi per effettuare la domanda di esenzione bollo ai sensi delle agevolazioni previste per la 104.
Legge 104 pagamento bollo auto disabili: a chi inoltrare la domanda di esenzione
Gli Enti a cui rivolgersi per effettuare la richiesta sono:
- ACI (Automobile Club Italia);
- Regioni;
- Agenzia delle Entrate.
Le regioni convenzionate con l’ACI sono:
• Abruzzo;
• Basilicata;
• Campania;
• Emilia Romagna;
• Lazio;
• Lombardia;
• Molise;
• Toscana;
• Umbria;
• Provincia Autonoma Bolzano;
• Provincia Autonoma Trento;
• Puglia;
• Valle d’Aosta.
Per le tali Regioni, convenzionate con L’ACI , la domanda di esenzione bollo auto con la legge 104 può essere consegnata all’Unità Territoriale ACI della provincia di residenza (o della propria regione) o in alternativa ad una delle Delegazioni ACI (sempre ubicate sul territorio regionale).
Il modulo di richiesta e i relativi documenti vanno consegnati a mano o con raccomandata A/R.
L’ufficio preposto, una volta verificata la regolarità formale e l’integrità della domanda valuterà tra due eventuali opzioni:
• Domanda completa
Se la domanda risulta completa di tutti gli allegati che corrispondono ai requisiti essa sarà protocollata, e vi sarà consegnata la relativa ricevuta.
• Domanda con irregolarità
Tuttavia è possibile che la domanda risulti incompleta o irregolare e che l’ACI richieda ulteriori allegati da integrare (specificando la documentazione da produrre e il motivo della mancata accettazione).
Legge 104 esenzione bollo auto: scadenze e rinnovo
Se vi sarà riconosciuta l’esenzione sul pagamento di questa tassa regionale, la validità di tale esenzione si protrae nel tempo (Retroattività Bollo auto disabili).
Tuttavia, se l’agevolazione bollo auto legge 104 non vi sarà riconosciuta, avrete 30 giorni di tempo per pagare l’imposta, altrimenti sarete soggetti a sanzioni (fa eccezione la regione Toscana, per la quale è previsto un tempo limite di 90 giorni entro i quali pagare l’imposta).
Documenti da presentare per richiedere l’esenzione bollo legge 104
In base alla tipologia d’invalidità vanno presentate tipi documentazione differenti. In ogni caso va allegata alladomanda una fotocopia della carta di circolazione.
Vediamo nel dettaglio quali sono i documenti da allegare al modulo di richiesta esenzione bollo auto disabili che potete scaricare al link mostrato al termine della pagina.
Esenzione bollo auto legge 104 per i richiedenti con disabilità che reca ridotte capacità motorie: documetazione
Occorre presentare copia di :
• Patente di guida speciale(per le auto sulle quali sono stati effettuati adattamenti esclusi quelli della carrozzeria);
• Certificati attestanti lo stato di invalidità o handicap e la patologia che provoca ridotte o impedite capacità motorie;
• Nel caso in cui il veicolo non fosse intestato al disabile, documenti che certifichino che la persona diversamente abile è fisicamente a carico del soggetto intestatario del mezzo di trasporto.
Inoltre va inoltrata la carta di circolazione che attesti gli interventi d’adattamento effettuati per garantire l’utilizzo del veicolo al disabile patentato ed eventuali dispositivi installati (come le auto dotate solo del cambio automatico) prescritti dalla Commissione medica;
Legge 104 esenzione bollo in caso di disabilità con patologia che reca limitazioni (gravi) nella deambulazione o pluriamputazioni: documentazione da presentare
• Verbale di riconoscimento dell’handicap ai sensi dell’art. 4 della legge 104/92, rilasciato dalla Commissione medica dell’ASL o altra struttura autorizzata, che attesti l’effettiva situazione di handicap grave (art.3 comma 3 legge 104);
Nel caso in cui il veicolo non fosse intestato al cittadino disabile è necessario allegare ai documenti anche la copia della certificazione (o dichiarazione sostitutiva) che comprovi che il soggetto disabile è a carico dell’intestatario del veicolo
Esenzione bollo auto: documentazione da presentare in caso di disabilità mentale o psichica
In questo caso vanno allegati alla domanda di esenzione bollo auto invalidi:
– Certificazione attestante il grave handicap (ai sensi dell’art. 4 della legge 104/92) del soggetto
– Dichiarazione sostitutiva di certificazione che certifichi l’indennità di accompagnamento del disabile (ai sensi della legge295/90) rilasciata dalla commissione addetta al riconoscimento dell’invalidità civile.
– Documenti che attestino che il disabile è fiscalmente a carico del richiedente.
Legge 104 esenzione pagamento bollo: documentazione da presentare per non vedenti ipovedenti o sordomuti
I cittadini cechi, sordomuti o ipovedenti devono presentare, per essere esonerato dal pagamento del bollo auto :
- Certificati rilasciati da strutture pubbliche autorizzate,che attestino lo stato di handicap o invalidità e la presenza di ipovisione cecità o sordità.
Nota bene: anche in questo caso, se il mezzo di trasporto non è intestato direttamente al disabile, va presentata la dichiarazione sostitutiva che attesti che il soggetto invalido sia a carico del richiedente.
Legge 104 esenzione bollo auto: quali sono le regioni non convenzionate ACI
Come vi abbiamo anticipato, anche per l’esenzione dal pagamento del bollo auto tramite legge 104, per ogni Regione sono previste norme differenti.
Di seguito regioni non convenzionate ACI.
I cittadini residenti nelle regioni:
• Calabria;
• Friuli Venezia Giulia;
• Liguria
• Marche;
• Molise;
• Piemonte;
• Sardegna;
• Sicilia;
• Veneto;
possono rivolgersi, per effettuare la richiesta di esenzione del bollo auto disabili, agli Uffici Regionali Competenti. Per ulteriori info vi basterà accedere al sito web della vostra Regione.
Esenzione bollo auto legge 104: Regioni a Statuto Speciale
Tra le Regioni a Statuto Speciale rientrano:
- Friuli Venezia Giulia,
- Sardegna;
- Sicilia;
Il cittadini residenti in queste Regioni che intendono effettuare la richiesta per ottenere l’esenzione dal pagamento della tassa di possesso sulle automobili, possono inoltre rivolgersi presso gli Uffici adibiti del Ministero delle Finanze dell’Agenzia dell’Entrate.
Legge 104: modulo di domanda esenzione bollo auto (download)
Potete scaricare la modulistica editabile per richiedere l’esenzione bollo auto, dalla pagina di Giacinto Bollo auto: esenzione per disabili
Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni fiscali e la mini-guida per farsi riconoscere i benefici della legge 104potete consultare la pagina di approfondimento: Legge 104 tutte le agevolazioni.